Ci sono momenti in cui la paura ci aiuta a superare pericoli, ad avere tutte le nostre risorse disponibili, se devo scappare da una situazione pericolosa o se semplicemente percepisco un rischio.
Spesso noto che le persone approcciano la buca con una sorta di “paura dell’ignoto”. E questo non sempre è legato al non vedere la bandiera in lontananza, anzi certe volte è proprio quando siamo vicini al green che sale la paura (del bunker, di fare un colpo che pregiudica quei bei primi fatti fino ad ora, ecc.)
Per esprimere il proprio gioco “migliore” affinchè si possa vedere con i propri occhi, occorre vincere una sfida con il nemico più acerrimo, quello che non ci da tregua, che ci giudica e ci mette a dura prova.
Quel nemico siamo noi stessi.
E la paura ci irrigidisce e tende a bloccarci: è qualcosa di tremendamente vero e ce ne accorgiamo se, volutamente, proviamo a creare quello stato di ansia e paura del risultato del nostro colpo.
Ecco la prima chiave: _La paura di sbagliare …. Mi fa … SBAGLIARE! Esatto.
Ma allora, dirai, come esco da questa situazione che sembra sempre più complicata?
Esistono molte scelte, che nei percorsi di coaching sportivo, metto in pratica con i giocatori che decidono di avere risultati più soddisfacenti e risolvere questo tipo di problemi.
Anche se lo spazio di un articolo è molto breve, voglio darti una strategia da applicare da subito, come tutte le strategie che applico:
Concentrati per un attimo sulla tua routine : probabilmente nei momenti di stress emotivo (paura, indecisione, inadeguatezza, “dover recuperare”, ecc.) non fai le stesse cose PRIMA di colpire la palla. Questo significa dare un messaggio chiaro alla tua mente di insicurezza su ciò che sto facendo e quindi chiaramente risultati ancora peggiori.
In quei momenti la tua mente ha ancora più bisogno di certezze, e il modo migliore di dargliele è sviluppare una routine solida, riproducibile sempre, che ti dia un ottimo “appoggio” in quei momenti.
Se sei sicuro, non puoi avere paura.
Al tuo miglior golf,
Marco Malacarne – Mental coach