Statistiche MENTALCOACH – William Rosen Golf Academy

MENTALCOACH

Usa il putt con la testa

E’ vero, nel golf ci sono alcune volte in cui con la testa si fanno più disastri che con le mani.

Se giochi da un po’ di tempo o sei solo agli inizi, o se semplicemente hai provato per gioco, non hai potuto fare a meno di notare che il putt è qualcosa di incredibile: può darti una gioia infinita per un colpo incredibile, come portarti alla disperazione per un errore da 30 cm.

Oltre a questo avrai certamente notato già dalle prime gare, quanto lo stato d’animo determini il risultato dei tuoi colpi. Non importa se hai in mano un ferro, un drive, un sand.

Ciò che conta sono i pensieri che crei quando ti stai avvicinando alla palla.

Ma parliamo del putt e dei suoi segreti: come posso migliorare il mio gioco mentale e abbassare di un terzo (!!!) i miei colpi sul green?

Prima permettimi di presentarmi: il mio nome è Marco Malacarne, e sono un allenatore mentale. Alleno in pratica la “mente” di chi vuole ottenere il massimo dalle sue qualità nello sport che pratica.

Spesso non siamo consapevoli dei nostri schemi mentali, eppure sono meccanismi che spesso vanno a minare la buona riuscita dei nostri colpi.

E più si avvicina la buca, più questo meccanismo si manifesta in modo evidente, con paura, tensione, tremore, senso di inadeguatezza; e sono solo alcuni degli aspetti che ci bloccano, specialmente quando siamo sotto pressione.

C’è una tecnica molto semplice se vuoi ridurre fino ad eliminare la tensione, ad esempio.

E puoi usare la testa insieme al corpo per fare questo.

Seguimi, è molto semplice: quando senti una tensione in una parte del corpo, aumentala ancora, fino a quando proprio non ce la fai più. E mentre lo fai immagina di gonfiare un palloncino colorato, e scegli un colore che vuoi attribuire della tensione.

Si, hai capito bene, aumenta la sensazione, irrigidisci, aumenta volontariamente la tensione e gonfia il tuo palloncino.

Ora immagina di iniziare a sgonfiare il palloncino, e mentre si sgonfia cambia colore, il colore che per te significa rilassamento. Mentre fai questo, rilassa i muscoli che hai irrigidito fino ad ora.

Cosa noti?

Se hai seguito con attenzione l’esercizio, noterai un rilassamento immediato, e sarai pronto ad eseguire il tuo colpo, in uno stato psicofisico migliore.

Prova ad allenarti prima “a tavolino” anche ora, se non sei in campo. Tendi volontariamente un muscolo della gamba o del braccio, conta fino a 5 e poi rilassalo.

Fallo, se vuoi, senza aggiungere il palloncino in un primo momento, e vedi cosa succede.

Non si contano i giocatori che hanno ridotto drasticamente la loro tensione con questo semplice esercizio.

A presto, per scoprire altre fantastiche tecniche per allenare la mente, mentre ti diverti e migliori il tuo gioco.

Usa la testa insieme al putt. :O)

 

Marco Malacarne – Mental coach